Accesso civico

Torna all'indice
Riferimenti Normativi


L’accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs 33/2013. Esso comporta il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni e il documento che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Accesso civico

È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del D.Lgs. n. 33/2013.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza dell’istituto mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

Responsabili e indirizzi

Il responsabile della trasparenza della Direzione Didattica Statale “G. Rodari” di Vieste  è il Dirigente Scolastico

prof. Pietro LOCONTE

Modulo accesso civico – formato pdf

L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:

fgee105006@pec.istruzione.it

Il titolare del potere sostitutivo dell’Autorità è il Dirigente dell’USR per la Puglia – Ufficio V- Ambito territoriale di Foggia

Dott.ssa Maria Aida Tatiana EPISCOPO

Modulo accesso civico al titolare del potere sostitutivo – formato pdf

L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente:

uspfg@postacert.istruzione.it